Press "Enter" to skip to content

“A HEAD FULL OF DREAMS.” IL MIGLIOR MODO PER SALUTARE IL 2015

coldplayIl 4 dicembre 2015 la Parlophone pubbblica l’ultimo lavoro dei Coldplay

Il 6 novembre 2015, le radio europee trasmettono per la prima volta Adventure of Leftime, brano che anticipa l’uscita di A Head full of Dreams.
“Siamo tornati a sognare con la musica in tecnicolor”. Sono queste le prime parole di Chris Martin dopo l’uscita del settimo album in studio dei Coldplay.
Il lavoro più che il loro ritorno, rappresenta la loro “rinascita”. Abbandonata la melodia introspettiva e per certi versi cupa di Ghost Stories, i Coldplay si riuniscono a Bakery, loro studio londinese per dar voce e vita ad un nuovo progetto, diametralmente opposto al precedente. Archiviati, quindi, i “fantasmi” del passato, Chris Martin e i suoi, si apprestano a “rialzarsi dopo la caduta”. Disco gioioso e colorito, che mette insieme tutti gli aspetti della musica, con sonorità pop, funk e dance.
“La musica – continua, ancora, Martin – è in continua evoluzione, come la vita”, ed è questo l’aspetto su cui punta l’album, che si presenta per certi aspetti come un lavoro “elettronico”. Il frontman dice altresì che “il rock è morto”, questa dichiarazione se inizialmente ha destato scalpore e perplessità, in realtà fa’ riferimento alla “morte” se così si può dire di alcune sonorità, che oggi lasciano il posto ad una musica che come detto, grazie anche all’utilizzo dei computer, si fa’ sempre più elettronica.
Così, i Coldplay, sperimentano qui nuove musicalità che fanno di A Head full of Dreams un album originale e innovativo, che non manca comunque di sonorità tipicamente “colpleyane” come appare chiaro in Everglow.
Non ci resta allora che aspettare l’ufficialità di una tappa italiana del loro tour, Chris Martin non si sbilancia su tale possibilità, pur dichiarando la sua volontà e quella degli altri membri della band di suonare in Italia, che come dice il cantante è “assolutamente emozionante”

Di Rita Pecchia

Condividi